Cogli il Lanzo
Gara di tiro con l'arco medievale
La gara "Cogli il Lanzo" è uno dei momenti clou della rievocazione storica dell'Assedio di Asola. Organizzata dagli Arcieri della Quadra — i Sambuchieri — unisce tradizione, abilità e divertimento per partecipanti di tutte le età.
Aperta a tutti, dal sabato di apertura fino alla domenica, la competizione si svolge con archi e frecce messi a disposizione dagli Arcieri della Quadra, nel rispetto dell'autenticità storica.
I punteggi vengono registrati su un apposito registro ufficiale e i migliori tre risultati sono esposti in tempo reale. In caso di pareggio, si disputano tiri di spareggio con frecce singole.
La cerimonia di premiazione si svolge alle ore 19:00 con la consegna di una targa commemorativa e di un cesto di prodotti gastronomici locali.
« Tradizione, abilità e divertimento per partecipanti di tutte le età — come nel 1516. »
Il Regolamento
Come si partecipa · Come si vince
Gara aperta a tutti i partecipanti, indipendentemente da età e livello.
Si utilizzano esclusivamente archi e frecce messi a disposizione dagli Arcieri della Quadra.
È necessario acquistare un gettone di partecipazione (un gettone = 6 frecce).
I punteggi vengono registrati nel registro ufficiale della gara.
I migliori tre punteggi sono esposti in tempo reale durante tutta la manifestazione.
In caso di parità, spareggio con frecce singole alle ore 18:30.
Premiazione alle ore 19:00: targa commemorativa e cesto di prodotti gastronomici locali.